sabato 18 dicembre 2010

Il rifiuto come risorsa e non come problema: nasce a Leverano l'ecocentro comunale




POTRANNO UTILIZZARLO GRATUITAMENTE I CITTADINI DI LEVERANO E NON SOLO LORO

Leverano - A partire da martedi 21 dicembre i cittadini di Leverano e dei Comuni vicini avranno a disposizione un'isola ecologica dedicata alla raccolta dei rifiuti urbani separati e selezionati per tipologia.
Il neonato Ecocentro comunale, che sorge nella zona artigianale alla via per Veglie, voluto dall'Amministrazione giudata da Cosimo Durante, sarà inaugurato martedì alla presenza del Presidente dell'ATA Lecce, Giovanni Garrisi e sarà aperto al pubblico il lunedì, mercoledì, sabato dalle 10 alle 12. I cittadini potranno così conferire in modo del tutto gratuito i rifiuti urbani separati per tipologie: carta e imballaggi, plastica e metallo, vetro, legno, materiali ferrosi, farmaci scaduti, olii vegetali, apparecchiature elettroniche e indumenti in disuso.
L’Ecocentro comunale è una stazione ecologica attrezzata finalizzata alla razionalizzazione della raccolta differenziata dei rifiuti urbani e assimilati, presso la quale possono essere conferite tutte le frazioni merceologiche di rifiuto suscettibili di riciclaggio, recupero e/o riutilizzo, i Raee (rifiuti da apparecchiature elettroniche), gli ingombranti e durevoli. L’impianto, realizzato dall’Ato Lecce e finanziato con i fondi Por Puglia 2000-2006 per il miglioramento del sistema gestione rifiuti, sarà gestito dalla ditta Monteco srl, che attuerà anche iniziative miranti alla diffusione della cultura ambientale, promuovendo tra i cittadini di ogni livello azioni di partecipazione e senso di responsabilità verso l’ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento